
La creazione di un profilo LinkedIn passa per la compilazione delle sezioni sulla tua storia lavorativa, sui tuoi studi e molto altro al fine di evidenziare agli altri chi sei e cosa desideri a livello professionale ed, eventualmente, in termini di equilibrio tra vita lavorativa e vita privata.
Il passo successivo consiste nello scrivere un sommario LinkedIn (in inglese “header”) ottimale, trattandosi della parte che comparirà in cima alle altre ed essendo quella a cui gli addetti alla selezione del personale dedicheranno eventualmente le prime attenzioni.
Ma come scriverlo? Continua a leggere per scoprirlo.
- Inizia con un'intestazione accattivante
Il tuo sommario dovrebbe iniziare con un'intestazione accattivante che catturi l'attenzione dei visitatori del tuo profilo. Usa parole chiave pertinenti alla tua industry o alla tua professione per mostrare subito la tua expertise. Nel caso in cui svoIgi un lavoro creativo, potresti utilizzare delle emoticon. Se invece dovessi avere un impiego che richiede l’uso di gestionali, potresti utilizzare frasi coinvolgenti. Per fare un esempio, supponiamo che tu abbia maturato comprovata esperienza nell’uso di uno o più moduli SAP. In questo caso il tuo header potrebbe cominciare con il titolo del ruolo ricoperto seguito dalla dicitura “SAP super user”.
- Racconta la tua storia professionale nel dettaglio
Il tuo sommario dovrebbe essere una breve narrazione della tua carriera. Parla delle tue esperienze lavorative passate, delle tue competenze e dei tuoi traguardi. Non elencare semplicemente le posizioni di lavoro pregresse! Racconta, invece, di come hai contribuito al successo delle organizzazioni per cui hai lavorato. Utilizza esempi concreti per dare dimostrazione dei tuoi successi. Evita espressioni vaghe come “Sono un grande leader”. Di’ piuttosto “Sono capace nella gestione di gruppi. Nell’azienda X ho guidato un team di 10 persone che hanno apportato un incremento del fatturato del X %”.
- Metti in evidenza le tue competenze principali
Nel sommario potrebbe tornare utile inserire una sintesti delle tue competenze chiave. Queste possono includere abilità tecniche specifiche, competenze manageriali e/o abilità relazionali. Utilizza bullet point o elenchi per rendere le tue competenze facili e veloci da comprendere.
- Sottolinea la tua passione e la tua motivazione
Mostrare passione e motivazione è fondamentale. Spiega cosa ti spinge a dare il meglio al lavoro e non dimenticare di menzionare i tuoi obiettivi, di breve o lungo termine, a seconda che tu sia un giovane alle prime esperienze di lavoro o un professionista esperto con un percorso di carriera già avviato.
- Utilizza un linguaggio positivo e autentico
Evita il linguaggio troppo tecnico nel tuo sommario. Scrivi in modo da far emergere "il vero te" e utilizzando un tono positivo. Mostrati come una persona genuina e amichevole. Potresti decidere di utilizzare la prima persona ("io") per creare una connessione più personale con chi legge il tuo profilo.
- Aggiungi un invito all'azione. I numeri fanno la differenza
Infine, concludi il tuo sommario con un invito all'azione. Chiedi ad utenti con interessi professionali simili ai tuoi di seguirti e contattarti per condividere opportunità di impiego e/o di formazione. Ad esempio, potresti scrivere: "Sono sempre interessato a connettermi con professionisti del mio settore. Non esitate a contattarmi per discutere di opportunità di collaborazione o semplicemente per fare networking."
Secondo Alessandro Gini infatti – formatore e consulente LinkedIn indipendente tra i primi in Italia – la quantità in qualche modo conta: infatti per sfruttare al meglio le funzioni di LinkedIn e avere un buon posizionamento sappiamo che empiricamente dovresti avere almeno 200/300 connessioni di 1° grado. Non volerli a qualunque condizioni ma è un numero che dovresti tenere in considerazione.
- Ottimizza per le parole chiave
Le parole chiave sono essenziali su LinkedIn. Assicurati di includere parole chiave rilevanti per la tua professione. Questo aiuterà il tuo profilo a essere più facilmente scovato dai recruiter e dagli utenti interessati alle tue competenze.
- Includi contenuti digitali
Inserisci immagini, video, presentazioni Power Point e ogni altro materiale ti aiuti a differenziarti dalla massa a patto da farti sembrare credibile e professionale.
Conclusioni
Un sommario LinkedIn ben scritto è una potente risorsa per promuovere il tuo profilo. Usa queste linee guida per creare un sommario vincente, informativo e autentico che attiri l'attenzione dei professionisti del tuo settore. Mantieni il tuo sommario aggiornato con le tue esperienze e realizzazioni più recenti e continuerai a fare progressi nella tua carriera attraverso la tua presenza online.
In bocca al lupo! :)
Aggiungi commento
Commenti