
ORGANIZZARE 📝 Organizza dei "tavoli di concertazione" su quegli argomenti di D&I su cui la tua azienda dovrebbe focalizzarsi di più.
PIANIFICARE 📉 Pianifica degli incontri per cominciare a discutere di temi di D&I (pregiudizi, visione del mondo, similitudini e differenze, ecc.) con lo scopo di aprire un dialogo. Chiarisci che la partecipazione è volontaria e nessuno è obbligato a prendervi parte.
INCLUDERE 👨👩👦👦 Includi un facilitatore di comunicazione e dei volontari che ti aiutino a creare vicinanza emotiva tra le persone.
RE-INVENTARE 🙌🏻 Preferisci processi di selezione "ciechi" e colloqui di gruppo. Ripensa alle parole utilizzate per la preparazione degli annunci di lavoro. Cerca di evitare espressioni legate al genere e l'età e preferisci quelle più neutrali. In questo modo ti sarà più facile intercettare "diamanti"!😉
RECLUTARE (IN MODO IMPARZIALE) 👥 Assicurati che a ogni candidato vengano poste le stesse domande e introduci l'assegnazione di un punteggio (ad esempio da 1 a 4 per ogni domanda) per rendere il processo di valutazione veramente obiettivo.
MISURARE ⚖️ Provare empatia verso un candidato è naturale. Assicurati però di non eccedere di modo da rimanere oggettiva nella valutazione del suo profilo.
VALORIZZARE IL TEMPO ⏱️ Durante gli incontri di gruppo da' alle persone il tempo di conoscersi a fondo. Cosa le ha tenute sveglie da bambini? Chi sono i loro modelli di riferimento? Quali sono le loro aspirazioni?
COINVOLGERE (IN MODO GIUSTO) ⚖️ Autenticità significa permettere alle persone di portare il loro vero sé al lavoro. Coinvolgi uno psicologo che conduca sessioni specifiche incentrare su questo punto.
PARTCIPARE, SE LO DESIDERI👥 Durante un evento di D&I, assicurati di esprimere ciò che è vero per te rispettando le esperienze degli altri e parlando sinceramente. Anche i silenzi hanno una valenza comunicativa e, in ogni caso, vanno accettati.
APPREZZARE 👏 Riconosci il merito delle persone in qualsiasi modo e solo se davvero lo meritano. Condividi feedback negativi in privato. Ricorda anche di contribuire a creare un ambiente di lavoro in cui le persone vengono apprezzate per ciò che sono e non solo quando svolgono un ottimo lavoro.
...E PREMIARE! 🏆 Quando si tratta di benefici, offri sia incentivi finanziari che non finanziari per soddisfare i desideri di tutti i dipendenti.
Aggiungi commento
Commenti